inbox

 

 

COS'E' IN-BOX

In-Box è un esperimento unico in Italia: una rete di teatri, festival e soggetti istituzionali che ricerca, seleziona e promuove le eccellenze teatrali emergenti nella scena contemporanea.
Concretamente, In-Box vuole sostenere la continuità della ricerca artistica e la dignità economica del lavoro delle compagnie attraverso l'acquisto di repliche a cachet di spettacoli già prodotti.
Agire a sostegno della distribuzione significa supplire in parte ad una mancanza cronica del sistema teatrale italiano: la possibilità per le compagnie di far circuitare i propri spettacoli a condizioni economiche dignitose e in contesti adeguati. Dare spazio al "repertorio", distogliendo l'attenzione dalla ricerca spasmodica di inediti e debutti, contribuisce a fornire alle compagnie lo spazio fisico e mentale per far respirare il proprio lavoro, farlo crescere, metterne alla prova senso e solidità.
Per fare questo In-Box offre un tour di repliche a cachet fisso, visibilità presso operatori e stampa, confronto con il pubblico in contesti anche molto diversi fra loro, trasparenza nei rapporti e nelle condizioni contrattuali.
Il riconoscimento da parte del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo per il triennio 2015-2017, col conseguente inserimento nei 15 progetti di promozione teatrale sostenuti a livello nazionale, è un contributo fondamentale alla crescita del progetto ed alla creazione di nuovi strumenti di promozione per la scena contemporanea.
In primo luogo, l'aumento degli spettacoli selezionati (da 4 a 6) e soprattutto l'aumento dei loro cachet, con l'adeguamento, mediante tre fasce di prezzo, alle reali esigenze su piazza delle compagnie; poi la realizzazione di un nuovo partenariato che animerà In-Box Verde: una sezione del bando dedicata al teatro per le nuove generazioni (in uscita a dicembre 2015).
Infine, è in fase di progettazione una rete di residenze creative che darà la possibilità ad alcune compagnie selezione In-Box di lavorare, senza obblighi produttivi di sorta, alle loro nuove creazioni.
L'intento è sempre il medesimo: il sostegno concreto alle compagnie, seguendo il modus operandi che contraddistingue In-Box dal 2009: selezione della qualità, circuitazione, visibilità, riconoscimento del professionismo e della dignità economica del lavoro di artisti e tecnici.

 


In-Box 2017!!

Vincitore In-Box 2017

SEMPRE DOMENICA

COLLETTIVO CONTROCANTO

27 repliche

 

Finalista In-Box 2017

VANIA

OYES

10 repliche

 

Finalista In-Box 2017

HALLO! I'M JACKET! IL GIOCO DEL NULLA

COMPAGNIA DIMITRI/CANESSA

5 repliche

 

Finalista In-Box 2017

MY PLACE - il corpo e la casa

QUI & ORA RESIDENZA TEATRALE

4 repliche

 

Finalista In-Box 2017

SCARABOCCHI

TEATRO REBIS

4 repliche

 

Finalista In-Box 2017

HOMOLOGIA

DISPENSABARZOTTI

2 repliche

 

APPUNTAMENTO A OTTOBRE 2017 CON IL NUOVO BANDO!